INFORMATIVA SULLA PRIVACY

RWS sas è attenta alle tematiche relative alla privacy e desidera che l’utente abbia familiarità con le modalità di raccolta, divulgazione e utilizzo (“Procedura”) delle informazioni che lo riguardano. La presente Informativa sulla privacy (“Informativa sulla privacy”) descrive le procedure da noi adottate in relazione alle informazioni raccolte tramite i nostri siti web (“Siti web”), le pagine dei social media da noi controllate (“Pagine dei social media”) e le applicazioni software messe a disposizione su o tramite computer e dispositivi mobili (“App”), che includono un collegamento alla presente Informativa sulla privacy e tramite una qualsiasi delle nostre attività offline, ad esempio quando l’utente fornisce le proprie informazioni al telefono tramite i nostri call center o di persona (“Attività offline”) (collettivamente, compresi i siti web, le applicazioni, le pagine dei social media e le attività offline, i “Servizi”).

Le nostre pratiche sulla privacy possono variare a seconda dei paesi in cui operiamo per conformarsi alle prassi e ai requisiti legali locali, pertanto le nostre pratiche potrebbero essere più limitate in tali giurisdizioni.

Per ulteriori informazioni sulle nostre pratiche in materia di privacy, La invitiamo a leggere quanto segue.

Quali informazioni vengono raccolte e come vengono raccolte?

1. Possiamo raccogliere “informazioni personali” (informazioni che La identificano o che si riferiscono a Lei come persona identificabile) su di Lei, come ad esempio:

– Nome

– Indirizzo postale (compresi gli indirizzi di fatturazione e di spedizione)

– Numero di telefono

– Indirizzo e-mail

– Informazioni sull’account nei social media

– Informazioni su prodotto, servizio o informazioni correlate, come i prodotti o servizi preferiti, le date di ricerca, acquisto e/o di preventivo

– Documento d’identità rilasciato dalle autorità pubbliche o passaporti

– Informazioni di geolocalizzazione

– Comunicazione, prodotto, servizio o altre preferenze

– Informazioni demografiche

– Indirizzo IP o ID dispositivo

– ID iscrizione

– Dati presenti nel libretto di circolazione

2. Possiamo raccogliere informazioni da Lei quando interagisce con noi, come ad esempio quando:

– Registra, utilizza o effettua un pagamento per un prodotto o servizio

– Ci contatta per fare una domanda o una richiesta

-Usa i nostri Servizi

-Effettua una prenotazione

– Offre una testimonianza o una storia, o invia o pubblica una foto, propone recensioni o commenti

– Partecipa a un concorso, a un’attività promozionale o a un’estrazione a premi

– Partecipa a qualsiasi programma fedeltà o ad altri programmi

– Sceglie “Mi piace”, “Segui” o si connette altrimenti o pubblica un post in una delle nostre pagine sui social media

3. Altre informazioni che raccogliamo sugli utenti:

– Cookie, pixel: per ulteriori informazioni, consulti la nostra Informativa sui cookie.

– Da altre fonti: possiamo ricevere le Sue informazioni personali da altre fonti, quali database pubblici, partner di marketing congiunti, società di dati, piattaforme di social media, persone di cui Lei è amico o comunque collegate su piattaforme di social media, nonché da terzi.

– Dispositivi mobili: quando utilizza o accede ai nostri Servizi da un dispositivo mobile, possiamo raccogliere informazioni quali l’ID univoco del dispositivo e la Sua posizione. Se scarica e utilizza un’app, noi e i nostri fornitori di servizi possiamo tenere traccia e raccogliere i dati di utilizzo dell’app, come la data e l’ora in cui l’app sul Suo dispositivo accede ai nostri server e quali informazioni e file sono stati scaricati sull’app in base al numero del Suo dispositivo, così come qualsiasi altra informazione personale specificata dall’app nei suoi termini e nelle sue informative.

– Altre informazioni non personali: in aggiunta alle informazioni personali o ad altre informazioni che Lei sceglie di fornirci sui Servizi, noi e i nostri fornitori di servizi di terze parti possiamo utilizzare una varietà di tecnologie, ora e in futuro, che raccolgono automaticamente determinate informazioni sull’utilizzo del sito web ogni volta che Lei visita o interagisce con i Servizi. Queste informazioni possono includere il tipo di browser, il sistema operativo, la pagina visitata, l’ora, l’origine della richiesta, la precedente visualizzazione della pagina e altre informazioni simili. Possiamo utilizzare queste informazioni sull’utilizzo per una molteplicità di scopi, compreso il potenziamento o il miglioramento dei Servizi. In aggiunta, possiamo anche acquisire il Suo indirizzo IP o un altro identificativo univoco del dispositivo specifico utilizzato per accedere a Internet, secondo il caso (collettivamente, qui denominato “Identificativo del dispositivo”). Un identificativo del dispositivo è un numero assegnato automaticamente al dispositivo e possiamo identificare il dispositivo tramite il suo identificativo. Una volta analizzate, le informazioni sull’utilizzo ci aiutano a determinare come vengono utilizzati i nostri Servizi, come ad esempio quali tipi di visitatori giungono ai Servizi, quale tipo di contenuto è più richiesto, quale tipo di contenuto Lei può ritenere più pertinente e quale tipo di visitatori è interessato a particolari tipi di contenuti e annunci pubblicitari. Possiamo associare l’identificativo del Suo dispositivo o le informazioni sull’utilizzo che Lei fa del sito web alle informazioni personali da Lei fornite, ma tratteremo le informazioni combinate come informazioni personali.

Utilizziamo le informazioni non personali in vari modi, ad esempio per analizzare il traffico del sito, comprendere le esigenze e le tendenze dei clienti, svolgere attività promozionali mirate e migliorare i nostri servizi. Possiamo utilizzare le Sue informazioni non personali da sole o aggregarle con informazioni che abbiamo ottenuto da altri. Possiamo condividere le Sue informazioni non personali con le nostre società affiliate e con terzi per raggiungere questi e altri obiettivi, ma ricordiamo che le informazioni aggregate sono informazioni anonime che non La identificano personalmente. Possiamo fornire la nostra analisi e alcune informazioni non personali a terzi (che a loro volta possono utilizzare queste informazioni per fornire annunci pubblicitari su misura per i Suoi interessi), ma questo non comporterà la divulgazione di alcuna delle informazioni che consentono l’identificazione personale.

Poiché le informazioni aggregate o rese anonime non costituiscono informazioni personali, possiamo utilizzarle per qualsiasi scopo. Nel caso in cui combinassimo dati resi anonimi o aggregati con informazioni personali, tratteremo le informazioni combinate come informazioni personali ai sensi della presente Informativa sulla privacy.

Perché e come utilizziamo le Sue informazioni

Possiamo trattare le informazioni personali in relazione a quanto segue:

1. Le nostre transazioni commerciali con Lei, compreso, a titolo esemplificativo ma non esaustivo quanto segue:

– stipulare o dar corso a un contratto con Lei.

– Rispondere alle Sue domande e soddisfare le Sue richieste.

– InviarLe informazioni amministrative, ad esempio informazioni relative ai Servizi o a prodotti.

– Compiere e dare esecuzione ad acquisti o richieste di servizi.

2. Per i nostri legittimi interessi commerciali, compreso, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:

– Personalizzare la Sua esperienza sui Servizi presentando prodotti e offerte su misura per Lei.

– ConsentirLe di partecipare a giochi a premi, concorsi e promozioni simili e amministrare tali attività (ognuna delle quali può prevedere regole aggiuntive e potrebbe contenere informazioni aggiuntive su come trattiamo le Sue informazioni personali).

– Facilitare le funzionalità di condivisione social dei Suoi account sui social media.

– Eseguire analisi dei dati, audit, monitoraggio e prevenzione delle frodi, garanzia di qualità interna, sviluppare nuovi prodotti, migliorare, potenziare o modificare i nostri servizi, identificare le tendenze di utilizzo, controllare l’utilizzo e la funzionalità dei nostri servizi, contribuire a far rispettare le nostre condizioni di utilizzo, proteggere i nostri servizi, determinare l’efficacia delle nostre campagne promozionali e gestire ed espandere le nostre attività aziendali.

– In base alle Sue preferenze di marketing (che possono includere il consenso al marketing ai sensi della normativa vigente), inviarLe newsletter o comunicazioni di marketing che riteniamo possano interessarLa, per i nostri prodotti e servizi e per conto dei nostri consociati o di terzi selezionati, tramite posta, e-mail, telefono o messaggi di testo.

3. In conformità con qualsiasi consenso da Lei fornito. Lei ha il diritto di rifiutare di fornire il Suo consenso e, se il consenso è già stato fornito, di revocarlo in qualsiasi momento.

4. Se opportuno o necessario per motivi di legge, compreso a titolo esemplificativo ma non esaustivo:

– Secondo la normativa vigente.

– Rispettare le procedure legali.

– Rispondere alle richieste delle autorità pubbliche e statali, anche al di fuori del Suo paese di residenza.

– Applicare i nostri termini e condizioni.

– Proteggere le nostre attività o quelle di una qualsiasi delle nostre consociate, di residence affiliati RWS sas o di altri terzi.

– Tutelare i nostri diritti, la nostra privacy, la nostra sicurezza o la nostra proprietà o quelli delle nostre consociate o di altri terzi.

– Consentirci di adottare i provvedimenti correttivi disponibili o limitare i danni che noi, le nostre consociate o altri terzi potremmo subire.

Quando divulghiamo le Sue informazioni

Possiamo divulgare le Sue informazioni come segue:

– Produttori e fornitori di prodotti e/o servizi: possiamo divulgare le Sue informazioni personali a venditori e fornitori di beni e/o servizi a cui siamo legati in relazione alla nostra attività, quali concessionarie, società di servizi finanziari, hosting di siti web, analisi dei dati, elaborazione dei pagamenti, evasione degli ordini, fornitura di tecnologie informatiche e relative infrastrutture, assistenza clienti, consegna e-mail, gestione di carte di credito, consulenti fiscali e finanziari, consulenti legali, commercialisti, servizi di auditing o altri. Possiamo inoltre condividere le Sue informazioni con i nostri fornitori di servizi preferenziali, ovvero organizzazioni che hanno accettato di offrire ai nostri soci tariffe e offerte preferenziali, in modo che possano verificare la Sua idoneità a tali offerte e a Lei comunicarle. Inoltre, possiamo condividere le Sue informazioni con terzi selezionati in modo che possano offrirLe i loro prodotti e servizi. Le chiederemo sempre in anticipo il consenso per il trasferimento dei suoi dati a terzi a fini di marketing.

-Partner commerciali, sponsor e altri terzi: possiamo divulgare le Sue informazioni personali a partner commerciali, co-sponsor di promozioni e altri terzi al fine di fornirLe servizi che Le potrebbero interessare. Qualora Lei fornisse ulteriori informazioni a uno di tali terzi, le stesse saranno soggette alle prassi in materia di privacy adottate da detti terzi.

– Bacheche di messaggi: potremmo mettere a disposizione degli utenti recensioni, bacheche, blog e altre funzionalità di contenuti generati dagli utenti. Tutte le informazioni divulgate secondo queste modalità diventano informazioni pubbliche; pertanto, Le raccomandiamo di prestare sempre la massima attenzione quando deciderà di divulgare le Sue informazioni personali. Non ci assumiamo alcuna responsabilità in merito alle pratiche sulla privacy di altri utenti, inclusi i gestori di siti web ai quali Lei fornisce informazioni.

– Fusione o acquisizione: potremmo divulgare le Sue informazioni personali a terzi che acquisiscano parte delle nostre attività o le attività di una qualsiasi delle nostre Affiliate, sia che tale acquisizione avvenga tramite fusione, consolidamento, cessione, scissione o acquisto di tutte o di una parte sostanziale delle nostre immobilizzazioni.

– Divulgazione consentita dalla legge: possiamo divulgare le Sue informazioni personali alle forze dell’ordine, a enti statali o pubblici o a funzionari, autorità normative, e/o a qualsiasi altra persona o entità dotata di autorità legale o giustificazione adeguata per il ricevimento delle Sue informazioni, se richiesto o consentito dalla legge o da un procedimento legale, per rispondere a richieste di risarcimento o per proteggere i nostri diritti, interessi, privacy, proprietà o sicurezza, e/o quelli dei nostri Affiliati, Lei o altri terzi.

Come tuteliamo le Sue informazioni

Adotteremo misure adeguate per proteggere le informazioni che ci fornisce da perdita, uso improprio e accesso non autorizzato, divulgazione, alterazione e distruzione. Abbiamo adottato procedure fisiche, elettroniche e gestionali appropriate per proteggere e tutelare le Sue informazioni da perdita, uso improprio, accesso non autorizzato o divulgazione, alterazione o distruzione. Purtroppo, nessun sistema di protezione è totalmente sicuro, quindi non possiamo garantire la protezione di tutte le informazioni che ci fornirà tramite i Servizi.

Altre informazioni importanti

– Informazioni fornite su altri: qualora ci fornisse informazioni su altri, si assicuri di ottenere l’autorizzazione di tali persone per le finalità specificate nella presente Informativa sulla privacy.

– Collegamenti a siti web: i Servizi possono contenere collegamenti ad altri siti web non gestiti da noi; non abbiamo alcun controllo sul modo in cui tali siti web possono raccogliere le Sue informazioni e non abbiamo alcuna responsabilità in merito alle prassi, ai criteri e alle misure di sicurezza in uso su tali siti web. Prima di inviare le Sue informazioni attraverso questi siti web, Le consigliamo di leggere le loro informative sulla privacy.

– Siti di social media: Le ricordiamo che non siamo responsabili per le prassi e le procedure di raccolta, utilizzo e divulgazione (inclusa la sicurezza dei dati) di altre organizzazioni, quali Facebook, Apple, Google, Microsoft, RIM o qualsiasi altro sviluppatore di applicazioni, fornitore di applicazioni, fornitore di piattaforme di social media, fornitore di sistemi operativi, fornitore di servizi wireless o produttore di dispositivi, incluse le informazioni personali divulgate ad altre organizzazioni tramite o in connessione con le app o le nostre pagine sui social media.

– Modifiche alla nostra Informativa sulla privacy: periodicamente potremmo rivedere la presente Informativa sulla privacy e/o utilizzare le informazioni personali per usi nuovi e imprevisti, non comunicati in precedenza, per rispondere ai cambiamenti del contesto normativo o commerciale o per soddisfare le esigenze dei nostri clienti e fornitori di servizi. Le versioni aggiornate e datate saranno pubblicate sui Servizi. Salvo diversamente richiesto dalla legge vigente (ad es. l’ottenimento del Suo consenso per le modifiche sostanziali pertinenti), la nuova Informativa sulla privacy entrerà in vigore immediatamente dopo la sua pubblicazione.

– Minori: non raccogliamo, conserviamo o utilizziamo consapevolmente informazioni personali di soggetti di età inferiore ai 18 anni; nessuna parte dei nostri siti web, pagine di social media e applicazioni è diretta a soggetti di età inferiore ai 18 anni. Se dovessimo accidentalmente raccogliere o conservare informazioni personali di soggetti di età inferiore ai 18 anni, è possibile richiederne la cancellazione contattandoci come indicato nella sezione “Come contattarci” riportata di seguito.

– Trasferimenti internazionali: Possiamo, in base alla legge vigente, trasferire le Sue informazioni ai nostri affiliati o a terzi selezionati al di fuori del paese in cui Lei risiede e dove gli standard di protezione delle informazioni possono differire (ad esempio le Sue informazioni potrebbero essere archiviate su server ubicati in altre giurisdizioni). Utilizzeremo le opportune misure di tutela che regolano il trasferimento e l’utilizzo delle Sue informazioni personali, quali una decisione di adeguatezza da parte della Commissione Europea, clausole modello o altri meccanismi di adeguatezza pertinenti. Se desidera ulteriori dettagli sulle salvaguardie che abbiamo in atto, può contattarci direttamente come indicato nella sezione “Come contattarci” riportata di seguito.

– Periodo di conservazione: conserveremo le informazioni personali per il periodo necessario a conseguire gli scopi indicati nella presente Informativa sulla Privacy, salvo laddove sia richiesto o consentito dalla legge un periodo di conservazione più lungo.

– Chiamate telefoniche: desideriamo offrire un eccellente servizio ai nostri clienti. Occasionalmente, potremmo monitorare o registrare le Sue conversazioni telefoniche con i membri del nostro personale a scopo di formazione e per migliorare la qualità del nostro servizio.

Scelte e diritti

– Modifica delle preferenze di marketing: in qualsiasi momento potrà rinunciare a ricevere future comunicazioni di marketing da parte nostra come segue:

* utilizzando la funzione di annullamento dell’iscrizione alle comunicazioni e-mail che riceve da noi oppure

* contattandoci come spiegato nella sezione ” Come contattarci ” riportata di seguito.

Revoca del consenso: in qualsiasi momento Lei potrà revocare il consenso al trattamento dei Suoi dati.

Accesso alle informazioni: in conformità con la legge vigente, Lei può accedere alle Sue informazioni personali che trattiamo.

Qualsiasi richiesta di accesso o di ottenimento di copie delle Sue informazioni personali deve essere presentata per iscritto contattandoci come indicato nella sezione “Come contattarci” riportata di seguito. A norma della legge vigente nel Suo paese, potremmo avere il diritto di addebitare una commissione nominale per coprire alcuni dei nostri costi amministrativi in relazione alla fornitura di tali informazioni. Potremmo anche chiederLe di confermare la Sua identità e di fornire ulteriori dettagli relativi alla Sua richiesta.

Correzione delle informazioni: adotteremo misure ragionevoli per garantire l’accuratezza delle informazioni personali che conserviamo su di Lei. È Sua responsabilità assicurarci di inviarci informazioni veritiere, accurate e complete e di aggiornarci tempestivamente in caso di modifica di tali informazioni. Può richiedere che qualsiasi informazione personale inesatta o incompleta conservata da noi o per nostro conto venga corretta, contattandoci come indicato nella sezione “Come contattarci” riportata di seguito.

– Eliminazione delle informazioni: in determinate circostanze, è possibile richiedere la cancellazione delle informazioni personali in nostro possesso contattandoci come indicato nella sezione “Come contattarci” riportata di seguito. Esamineremo la Sua richiesta e determineremo, in base alla legge vigente, se siamo tenuti a eliminare queste informazioni.

– Opposizione al trattamento: se desidera che cessiamo il trattamento delle sue informazioni personali, può richiederlo contattandoci come indicato nella sezione “Come contattarci” riportata di seguito. Esamineremo la sua richiesta e determineremo, in base alla legge vigente, se sussistano giustificazioni per il proseguimento del trattamento.

Trasferimento delle informazioni: in determinate circostanze, Lei potrebbe ricevere le Sue informazioni personali in un formato che consenta di inviarle a un’altra società o di incaricarci di trasferirle direttamente a un’altra società.

Come contattarci

Se, dopo aver letto la presente Informativa sulla privacy, avesse domande, reclami o dubbi sulla privacy, oppure intendesse avanzare richieste in relazione alle sue informazioni personali, oppure ancora ottenere ulteriori informazioni sulle misure di tutela adottate per i trasferimenti internazionali, La invitiamo a inviare un’e-mail al nostro Responsabile della privacy all’indirizzo privacy@rwsauto.it oppure una lettera a: RWS sas – Responsabile privacy – viale zara 26 – 26866 Sant’Angelo Lodigiano (LO)